Custodi Digitali è un progetto di educazione digitale familiare che mira a favorire il benessere del bambino rispetto all’utilizzo degli schermi fin dai primi anni di vita, con il coinvolgimento attivo dei pediatri di famiglia. E’ stato sviluppato nel 2020 in collaborazione con i pediatri della Provincia di Pordenone, gli Ambiti Socio Assistenziali di Maniago e di Azzano Decimo e il Tavolo Don Milani.

Si basa sulle fasi di sviluppo evolutivo del bambino e sviluppa materiali, ricerche e buone pratiche per la gestione consapevole dei media in ambito familiare. Mira a favorire il benessere psicologico del bambino dal punto di vista cognitivo, emotivo e relazionale nella fascia 0/14 anni rispetto alla presenza e all’utilizzo dei media digitali e degli schermi.

È coordinato dall’Associazione Media Educazione Comunità secondo una logica di lavoro di comunità, che  prevede il coinvolgimento di tutti gli attori educativi del territorio – servizi per l’infanzia, scuole, ambiti socio assistenziali, Associazioni, Enti locali e Regionali.  

Nella prima fase (2019-2020) il progetto ha prodotto manifesti e schede informative per genitori che i pediatri di famiglia hanno distribuito in modalità sperimentale a tutti i genitori che hanno incontrato in studio per i bilanci di salute; queste schede contengono indicazioni su come utilizzare gli schermi nelle diverse fasce di età per favorire il benessere digitale dei bambini. Sono stati coinvolti nella sperimentazione di questi materiali tutti i pediatri della ex-Provincia di Pordenone (32 pediatri)  nella ex-provincia di Pordenone. Sono state raggiunte oltre 9.000 famiglie e oltre 11.000 bambini.

Nella seconda fase (2021-2022) grazie al finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia con il  progetto regionale “Sviluppare competenze digitali” (Bando terzo settore 2020) è stato possibile garantire estendere la sperimentazione a tutto il territorio regionale coinvolgendo tutti i Pediatri di famiglia del Friuli Venezia Giulia, per i quali sono stati organizzati specifici incontri formativi e distribuite oltre 15.000 schede per genitori, ed inoltre avviare un gruppo regionale permanente “Custodi Digitali della prima infanzia” composto da educatori di Nidi e insegnanti di Scuola dell’infanzia    di tutta la Regione Friuli Venezia Giulia per i quali è in corso un programma di formazione dedicato.

Sono presenti nelle rispettive sezioni i percorsi formativi previsti per l’anno 2022.