Il pediatra è una figura fondamentale per la salute e il benessere del bambino, in particolar modo nei primi anni di vita. Per questo, dato che gli schermi fanno parte delle esperienze e del contesto di vita del bambino dai primi mesi di vita, il suo ruolo in questo programma è fondamentale.
Attraverso i consigli e le indicazioni contenute nei materiali dedicati del progetto - schede da utilizzare in studio, manifesti e guida - il pediatra diventa un prezioso alleato nell’educazione digitale familiare e aiuta i genitori ad essere più consapevoli delle loro scelte, degli effetti degli schermi sulla salute e sul benessere dei loro figli.
Pone così le basi per un utilizzo consapevole e attento dei media digitali in famiglia; soprattutto propone ai genitori indicazioni educative specifiche per ogni fascia di età.
Il bilancio di salute, momento nel quale si effettua una visita completa e si valuta la crescita del bambino, il suo sviluppo psicomotorio e il raggiungimento delle tappe cognitive è il momento individuato come ideale per dare ai genitori queste indicazioni.
Il progetto mette a disposizione del Pediatra che intende aderire a questo programma una serie di strumenti, descritti nelle sezioni di seguito.
Per ogni sezione sono presenti due documenti in visione.
Per l’accesso ai contenuti completi delle sezioni è richiesta l’iscrizione gratuita alla piattaforma.