Home 9 Ultime novità 9 Fall Guys: Ultimate Knockout spiegato ai genitori

Fall Guys: Ultimate Knockout spiegato ai genitori

24 Ago 2022

Di Gregorio Ceccone, Associazione MEC.   

Fall Guys: Ultimate Knockout è un titolo completamente online in cui 60 giocatori pronti a tutto portano a termine una serie di sfide; soltanto uno di essi sarà incoronato vincitore. Queste sfide consistono in corse lungo percorsi disseminati da ostacoli, gare di sopravvivenza nelle condizioni più disparate, infine piccoli giochi a squadre. Il gioco riporta alla memoria alcuni vecchi show televisivi come Giochi Senza Frontiere o Mai Dire Banzai. 

Dei 60 giocatori iniziali, round dopo round, alcuni iniziano ad essere eliminati. Alla fine ne resta solo uno, che viene dichiarato vincitore.

Che cosa è Fall Guys: Ultimate Knockout?

Fall Guys può essere definito come un gioco battle royale disponibile su moltissime piattaforme - Microsoft Windows, Nintendo Switch, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X e Series S - ma, ancora, non in versione mobile (smartphone e tablet).

Un gioco battle royale è un genere di videogioco multiplayer online in cui gli elementi fondamentali sono l'esplorazione e la sopravvivenza, che portano il giocatore a scontrarsi in un'arena composta da un numero variabile di altre persone.  I giocatori devono eliminare tutti gli altri avversari. Il vincitore è l'ultimo giocatore o la squadra che rimane in gioco.

Il nome della modalità è tratto dal film giapponese Battle Royale, un lungometraggio del 2000 diventato uno dei 10 film di maggiore incasso in Giappone.

I controlli del gioco sono molto semplici. Durante i giochi, è necessario utilizzare 3 tasti di azione, lo stick analogico sinistro per controllare il personaggio e lo stick analogico destro per controllare la fotocamera. 

Questo gioco è stato messo in commercio il 4 agosto 2020, ma ha guadagnato popolarità quando è diventato free-to-play a fine giugno 2022. 

I videogiochi free-to-play permettono ai giocatori di fruire gratuitamente dei prodotti base, o comunque di buona parte di essi, con la possibilità di sbloccare contenuti e funzionalità extra a pagamento.

L'atmosfera del gioco è molto vivace e gioviale.Gli ostacoli sono grandi e visibili ed è facile orientarsi nei livelli.
È un gioco che può essere frustrante all’inizio ma, rispetto ad altri titoli, dopo qualche tentativo diventa tutto molto più semplice e si diventa in grado di padroneggiare le diverse sfide e diventare “bravi”. Ci sono molti nuovi giocatori che hanno iniziato a giocare a Fall Guys da quando è diventato free-to-play, quindi non siamo obbligati a competere solamente contro giocatori esperti.

Fallguys è sicuro per i miei bambini?

Il gioco è adatto per i bambini (PEGI 3+) ma dobbiamo prestare alcune attenzioni, come in tutti i video giochi on-line

Il gioco prevede micro transazioni che riguardano elementi cosmetici.
Al giocatore viene costantemente chiesto di acquistare costumi per il suo personaggio. Se giochiamo senza effettuare alcun acquisto, il nostro personaggio avrà un aspetto molto “standard” rispetto ad altri giocatori che hanno deciso di spendere soldi. Questo aspetto spinge quindi a fare acquisti al fine di avere un personaggio esteticamente più attraente.

È inoltre possibile acquistare il Season Pass: una caratteristica del gioco che permette di acquistare dei set di nuovi costumi, risparmiando rispetto all’acquisto uno ad uno, oppure garantendo l’accesso a costumi che sono messi in vendita solo per un periodo limitato.

Ribadiamo: i costumi che possono essere acquistati non possono migliorare le prestazioni del giocatore: sono solamente elementi che migliorano l’estetica del personaggio. Il gioco non può quindi essere classificato come un pay to win. 

Il Pay to Win nei videogiochi si intende quel fenomeno che si verifica quando, pagando, si ottengono sostanziali benefici in termini di efficacia per il proprio personaggio dando un grosso vantaggio sugli altri giocatori.Ulteriori informazioni sulle microtransazioni in questo articolo.

Il linguaggio utilizzato dal gioco non presenta mai parolacce o un linguaggio scurrile. Tuttavia, quando si gioca online con gli amici, non è possibile controllare ciò che dicono gli altri giocatori.

Quando si gioca con i nostri amici in uno "show" e abbiamo un microfono collegato, possiamo comunicare con loro. La chat vocale è disabilitata per impostazione predefinita. Se un giocatore aggiunge qualcuno alla lista dei suoi amici e decide di giocare con loro, il giocatore sarà in grado di parlare con loro verbalmente.

In conclusione

Fall Guys offre diverse ore di divertimento giocando con gli amici. Una formula ludica semplice, veloce, efficace ed innocua nelle tematiche proposte. Un gioco che sta conoscendo una grande popolarità soprattutto perché è free-to-play.
Tuttavia stiamo attenti alla monetizzazione aggressiva del gioco: non è necessario pagare un solo dollaro per divertirsi nel gioco o per vincere.

Non vi abbiamo convinto? Avete ancora dubbi?
Il nostro consiglio è: giocateci con i vostri figli!
Vedrete che vi divertirete anche voi. 😀